Start website main content

  • Ateneo

La Fondazione Russa "Russkij mir" inaugura a Pisa il centro studi "Il mondo russo" e incontra i docenti del Sant'Anna

Publication date: 20.09.2011
Back to Sant'Anna Magazine

In occasione delle "Giornate della Cultura Russa a Pisa", il 21 Settembre alle 11.00 alcuni delegati della Fondazione Russa "Russkij mir" hanno inaugurato il centro studi "Il mondo russo", presso l'Aula Magna Storica del Palazzo della Sapienza.

Il Centro di Studi “Il Mondo Russo”, che si propone di diffondere la cultura e la lingua russa, nasce dalla collaborazione tra l’Università di Pisa e la Fondazione “Russkiy Mir” che con un atto di donazione ha finanziato per intero i lavori di restauro e attrezzatura dei locali messi a disposizione dalla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Ateneo pisano in Palazzo Curini Galletti. Il Centro offre un servizio di carattere informativo e scientifico per università ed enti culturali e scientifici dell’area pisana e regionale, grazie alla ricca biblioteca ed alle aule attrezzate per molteplici iniziative culturali, scientifiche e didattiche.

Nel pomeriggio del 21 Settembre, alle 17.00, una delegazione della Fondazione, composta dal direttore esecutivo Vjaceslav V. Nikonov, dal suo collaboratore Aleksej A. Gromyko e dalla Dott.ssa Kateryna Pishchikova partecipa ad una riunione in programma presso il Sant'Anna con il Prof. Guido Carpi del Dipartimento di Linguistica dell'Università di Pisa, il Prof. Giovanni Dosi (docente di Politica Economica presso l'Istituto Dirpolis della Scuola), il Prof. Giovanni Comandé (docente di Diritto Privato Comparato presso il Dirpolis) e il Prof. Andrea de Guttry (docente di Diritto Internazionale del Dirpolis).

A partire dall'anno scorso il Sant'Anna ha intrapreso relazioni più intense con la Russia, stipulando una importante convenzione con la Russian Timiryazev State Agricultural University, la migliore Università russa per gli studi di Agraria.

Inoltre, è in fase di apertura un Desk Informativo del Sant'Anna presso l'Istituto Italiano di Cultura di Mosca, il cui scopo sarà quello di promuovere la partecipazione di studenti russi alle varie tipologie di corsi offerti dalla Scuola, implementare la costruzione di un rapporto più stretto con le università russe sulla base di specifiche proposte di progetti a lungo termine, e fornire supporto agli studenti under-graduate e post-graduate della Scuola per l'effettuazione di stage in aziende itaiane presenti sul territorio russo e russe sul territorio italiano.